kelo-lt Theme designed by padexx
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2   Vai giù
Stampa
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Autore Discussione: Consigli per imparare a suonare il pianoforte    (Letto 6899 volte)
Kirei
葛城 綺麗 [Katsuragi Kirei]
Administrator
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Evening baroness (O_o)

kireichan82 kirei.katsuragi kirei82
Mostra profilo WWW
« inserita:: Venerdì 24 Ottobre 2008, 19:43:55 »

Da piccola volevo imparare a suonare il pianoforte ma non ho potuto farlo, vorrei mettermici ora ma al momento non posso iscrivermi ad una scuola di musica o prendere un insegnante per questioni di orari, per cui pensavo di iniziare un pò da sola.

So che qui nel forum c'è qualcuno che studia pianoforte! Secondo voi, si può riuscire a iniziare da soli o è indispensabile un maestro? Per caso avreste qualche libro da consigliarmi?

Al momento mi hanno parlato bene del Bona per il solfeggio, ma forse mi ci vorrebbe anche qualcosa per la pratica... Non so, cosa mi dite?

My dcktss family

LucaLX (fratello gemello dinastico)
Meitantei94 (fratello)
Kristal (cognata; cugina)
kudo (fratello)
Court (cugina)
ladyhattori (cugina)
alfio (cugino)
Silvy93 (cugina)
Kristal
La paladina della giustizia!
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Hopeless HeijixKazuha shipper

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Venerdì 24 Ottobre 2008, 19:55:14 »

Io non ho mai studiato pianoforte, però so suonare qualcosina  Grin

Forse gli altri sapranno consigliarti di meglio, ma sappi che io ho incominciato con delle semplici antologie scolastiche, che ti spiegano bene come iniziare a suonare.
Poi naturalmente ci sono anche dei libri specializzati (a parte) in cui ci sono le prime sinfonie alle quali puoi dedicarti anche senza conoscere le note; infatti sul pentagramma ti vengono riportati alcuni numeri che corrispondono a un dito della mano (1=pollice, 2=indice etc etc). Naturalmente, man mano che vai avanti i numeri scompariranno e tu dovrai fare affidamento sui tuoi studi per leggere le note, ma non è particolarmente difficile Azn

Certo, avere un maestro che ti insegna è un'altra cosa, ma se vuoi suonare il pianoforte solo per divertimento, beh, con me ha funzionato Grin
Renditi conto che comunque a questa età non potrai mai diventare una provetta pianista perché se non mi sbaglio lo studio del pianoforte va fatto da quando si è piccoli per un fatto di conformazione o cose del genere (ma potrei anche stare dicendo una cavolata, non lo so...) Undecided

Kazuha: 実はアタシも… 前からあんたの事が… め… めっちゃ 好っきゃねん!!

Gifts from ladyhattori; Silvy93 (+); SailorRea_Hino; MeiBond! ♥

Yeah, I solved the Halloween Party mistery! (;; )

Per tutti i ChibaxYumi shippers ù.ù

~ Kristal's © ~
Kirei
葛城 綺麗 [Katsuragi Kirei]
Administrator
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Evening baroness (O_o)

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Venerdì 24 Ottobre 2008, 20:50:42 »

Renditi conto che comunque a questa età non potrai mai diventare una provetta pianista perché se non mi sbaglio lo studio del pianoforte va fatto da quando si è piccoli per un fatto di conformazione o cose del genere (ma potrei anche stare dicendo una cavolata, non lo so...) Undecided

Non ti preoccupare, so bene che non posso diventare concertista, però a me basterebbe imparare a suonare qualcosa per me stessa, perchè mi piace il suono del pianoforte!  Wink

My dcktss family

Meitantei94 (fratello)
kudo (fratello)
Court (cugina)
ladyhattori (cugina)
alfio (cugino)
Silvy93 (cugina)
Miwa
La #2 paladina della giustizia!
Staff forum
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Kyon Lover ♥

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Sabato 01 Novembre 2008, 19:14:07 »

Allora...Dato che vuoi studiare pianoforte più come passatempo che per diventare una pianista a tutti gli effetti, perchè non provare  Wink?
Io personalmente da autodidatta non sarei andata lontano, penso che delle basi di tecnica siano importantissime, e quindi forse essere seguiti almeno in questo sarebbe meglio  Undecided...Per cominciare, devi almeno impostare il modo di tenere la mano, esercitarti moltissimo sulle scale, fare altalene e esercizi di scioglimento vari...Per il solfeggio il Bona va benissimo, l'ho usato anch'io e ti consiglio di fare anche un riconoscimento veloce delle note per imparare più velocemente le chiavi ^^!
Per i libri da consigliarti dipende a che livello vuoi arrivare...E in quel caso, dovresti cominciare a seguire lezioni...Ora, io ero piccola quando ho cominciato e usavo il Bastien, ma è decisamente troppo infantile (con i disegnini  Grin...) quindi vedi tu!

è vero, ma capisco bene perchè Kirei vuole almeno provare! Anche a mia madre piacerebbe moltissimo, nonostante l'età  Wink!

CoAi Shipper|aNobii|EFP|MAL|Twitter|Tumblr

Lovely Gifts from Kristal Brooks and Fifi Kuroba! Thank you *-*~
Kirei
葛城 綺麗 [Katsuragi Kirei]
Administrator
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Evening baroness (O_o)

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: Sabato 01 Novembre 2008, 19:33:44 »

Allora...Dato che vuoi studiare pianoforte più come passatempo che per diventare una pianista a tutti gli effetti, perchè non provare  Wink?
Io personalmente da autodidatta non sarei andata lontano, penso che delle basi di tecnica siano importantissime, e quindi forse essere seguiti almeno in questo sarebbe meglio  Undecided...Per cominciare, devi almeno impostare il modo di tenere la mano, esercitarti moltissimo sulle scale, fare altalene e esercizi di scioglimento vari...Per il solfeggio il Bona va benissimo, l'ho usato anch'io e ti consiglio di fare anche un riconoscimento veloce delle note per imparare più velocemente le chiavi ^^!
Per i libri da consigliarti dipende a che livello vuoi arrivare...E in quel caso, dovresti cominciare a seguire lezioni...Ora, io ero piccola quando ho cominciato e usavo il Bastien, ma è decisamente troppo infantile (con i disegnini  Grin...) quindi vedi tu!è vero, ma capisco bene

Grazie Silvy!  ^-^

Per il libri, oltre al Bona (anzi, ai Bona, non so quale prendere ce ne sono tantissimi!!!  Undecided), mi hanno consigliato il Beyer, lo conosci?

Vorrei prendere un maestro, però mi piacerebbe prima avere almeno un'idea e, soprattutto, lo farò quando saprò che voglio sicuramente suonare (anche per questo volevo fare qualcosa da sola, così se mi stanco almeno non ho fatto danni tipo pagare 1000 euro di iscrizione alla scuola di musica e poi non andare Grin), e quando avrò un'idea precisa dei miei orari che al momento sono dubbi, finchè non trovo un lavoro.

My dcktss family

Meitantei94 (fratello)
kudo (fratello)
Court (cugina)
ladyhattori (cugina)
alfio (cugino)
Silvy93 (cugina)
Miwa
Staff forum
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Kyon Lover ♥

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Sabato 01 Novembre 2008, 20:07:58 »

Grazie Silvy!  ^-^

Per il libri, oltre al Bona (anzi, ai Bona, non so quale prendere ce ne sono tantissimi!!!  Undecided), mi hanno consigliato il Beyer, lo conosci?

Prego  Wink! Mmmm no niente Beyer, io dopo il Bona soni passata al Poltronieri (che sconsiglio, mi sono trovata malissimo), ma siccome non si andava avanti ho preso il Pozzoli, che aumenta gradualmente la difficoltà e che invece è molto buono. Ora sono al secondo corso del Poltronieri e sto facendo il setticlavio ^^. Ovviamente non c'è bisogno di arrivare a questi livelli per suonare, a meno che tu non voglia fare l'esame di solfeggio ^^!

Kirei
葛城 綺麗 [Katsuragi Kirei]
Administrator
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Evening baroness (O_o)

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: Sabato 01 Novembre 2008, 20:34:24 »

Prego  Wink! Mmmm no niente Beyer, io dopo il Bona soni passata al Poltronieri (che sconsiglio, mi sono trovata malissimo), ma siccome non si andava avanti ho preso il Pozzoli, che aumenta gradualmente la difficoltà e che invece è molto buono. Ora sono al secondo corso del Poltronieri e sto facendo il setticlavio ^^. Ovviamente non c'è bisogno di arrivare a questi livelli per suonare, a meno che tu non voglia fare l'esame di solfeggio ^^!

Ecco il Pozzoli è un altro che mi hanno consigliato!
Uno di questi giorni pensavo di andare con una mia amica esperta (diplomata in chitarra) a comprare qualche libro, poi ti faccio sapere! Credo avrò bisogno di consigli!  Wink

My dcktss family

Meitantei94 (fratello)
kudo (fratello)
Court (cugina)
ladyhattori (cugina)
alfio (cugino)
Silvy93 (cugina)
Miwa
Staff forum
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Kyon Lover ♥

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Sabato 01 Novembre 2008, 21:26:55 »

Ecco il Pozzoli è un altro che mi hanno consigliato!
Uno di questi giorni pensavo di andare con una mia amica esperta (diplomata in chitarra) a comprare qualche libro, poi ti faccio sapere! Credo avrò bisogno di consigli!  Wink

Si il Pozzoli è veramente buono ^^! Allora se hai bisogno non esitare a chiedere Wink! Computer permettendo ti aiuterò volentieri xD!

Steven95
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: Lunedì 31 Agosto 2009, 15:01:09 »

Ciao Kirei,
ho letto una tua vecchia discussione e se sei ancora interessata a suonare il pianoforte posso darti alcuni consigli dato che suono il pianoforte da sette anni, con un insegnante. Per quanto riguarda la teoria va bene il Bona, per la pratica ti consiglierei di iniziare con un libro intitolato "Microjazz", è semplice e ci sono dei brani molto simpatici!
Fammi sapere se vuoi sapere altro!
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Lunedì 31 Agosto 2009, 15:26:49 »

io suono il pianofotre da 3 anni e ho iniziato con un libro molto facile, si chiama Beyer...comunque dovresti fare contemporaneamente sia teoria sia pratica ma se già sai leggere le note puoi prima concentrarti sulla pratica! Wink Wink
"Oh, Vento, se viene l' Inverno, potrà la Primavera essere lontana?" [P.B. Shelley]
Steven95
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita:: Lunedì 31 Agosto 2009, 15:34:49 »

Concordo con miss kudo, penso anch'io che non sia il caso di concentrarsi troppo sulla teoria, quando sai le note e hai la giusta posizione delle mani, il resto ti viene naturale, almeno per me è stato così!
A proposito, frequentate il Conservatorio o fate lezioni private? Cool
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Lunedì 31 Agosto 2009, 16:38:04 »

io ho iniziato prendendo lezioni private e poi sono entrata al Conservatorio???
"Oh, Vento, se viene l' Inverno, potrà la Primavera essere lontana?" [P.B. Shelley]
Kirei
葛城 綺麗 [Katsuragi Kirei]
Administrator
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Evening baroness (O_o)

Mostra profilo WWW
« Risposta #12 inserita:: Lunedì 31 Agosto 2009, 20:57:34 »

Grazie dei consigli, quest'anno stavo pensando di iscrivermi ad una scuola di musica e di prendere lezioni da un insegnante. Non ho ancora deciso perché devo vedere un pò gli orari...

My dcktss family

Meitantei94 (fratello)
kudo (fratello)
Court (cugina)
ladyhattori (cugina)
alfio (cugino)
Silvy93 (cugina)
Steven95
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserita:: Lunedì 31 Agosto 2009, 20:59:31 »

Ok, allora ti auguro di fare una grande carriera!!! Cheesy Cheesy Cheesy
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Martedì 01 Settembre 2009, 15:30:50 »

fai bene^^ la musica è fantastica Wink e puoi suonare anche le canzoni dei tuoi cantanti preferiti!

Pagine: [1] 2   Vai su
Stampa
« precedente successivo »
Vai a:  

Pagina creata in 0.171 secondi con 38 interrogazioni al database.