Questa domanda, per quanto apparentemente rivelatrice, potrebbe portare a un vicolo cieco.
Hai ragione Abfio ma devi sapere che questa domanda ha una sua storia e da quanto scrivi deduco che non sei andato a scartabellare nell'archivio shoutbox del sito (e hai fatto bene perché ti ci vorrebbe almeno un'oretta...

) alla ricerca delle prime conversazioni fra me e Clacsabula altrimenti la sapresti...

Comunque non preoccuparti... adesso te la racconto
Devi sapere che questa stessa identica domanda è stata la prima domanda trabocchetto (o una delle prime... dovrei andare a rileggere anch'io l'archivio shoutbox

) che ho fatto a Clacsabula per capire quanti anni avesse dato che alla prima domanda diretta non ha voluto ovviamente rispondere...

Così ho provato una via traversa ma il buon Clax ha capito subito a cosa miravo e ha inteso nel modo esatto la mia domanda, cioè che volevo sapere qual era il cartone animato, fra quelli giapponesi che hanno approdato e avuto successo da noi negli anni '80, del quale ricordava di aver visto per la prima volta quand'era piccolo...
Ad esempio fra i primi che ricordo io ci sono Monkey, Gackeen magnetico robot, Daikengo, I-zenborg, Trider G7, Super Pollo e così via...
Quindi, dicevo, Clax ha capito subito le mie intenzioni e mi ha testualmente risposto "Così è troppo facile!"
Diciamo che ho voluto rifargli la stessa domanda...

ma non chiedermi perché...
Ecco...
Sì in effetti la domanda potrebbe essere interpretata in molti modi però il più immediato (almeno per me...

) è quello per il quale l'ho scritta...

Comunque sto pensando anch'io a qualche enigma -come quello di Kirei- da proporre al nostro Clacsabula...