kelo-lt Theme designed by padexx
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2   Vai giù
Stampa
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Autore Discussione: Scuola Americana    (Letto 8613 volte)
Kristal
La paladina della giustizia!
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Hopeless HeijixKazuha shipper

Mostra profilo
« inserita:: Venerdì 01 Maggio 2009, 15:19:44 »

Ho aperto questa discussione per parlare un po' di un tipo di scuola molto diversa dalla nostra, la scuola Americana.

Prima di tutto, si fanno solo 4 anni di High School, quindi la scuola finisce a 18 anni anzicché ai "tradizionali" 19 italiani.
Ogni studente può scegliersi i corsi da frequentare. Ci sono alcuni corsi obbligatori, come Inglese e Matematica, mentre gli altri sono opzionali e servono solo per l'acquisto di crediti.
Lo sport è una materia. Se qualcuno è bravo nello sport può affrontare il corso ricevendo dei punti di credito che hanno peso sulla valutazione come una qualunque materia scolastica.
La bocciatura non esiste. Intendiamoci, si può anche fallire a passare una determinata materia, ma non per questo si perde l'anno.
Anzi, l'anno successivo si deve semplicemente affrontare il livello che non si è passato di quella specifica materia più il livello successivo proprio dell'anno che si frequenta.
La scala di valutazione americana, che credo tutti conosceranno, è quella delle lettere, A, B, C, D, F ed E, che sta per "Eccellente".
L'orario è piuttosto intenso, in media si finisce alle 3 o alle 4, ma in compenso non esistono interrogazioni, infatti l'orale lì non sanno neanche cosa sia, e le verifiche vengono fatte in giorni prestabiliti, rigorosamente scritte e rigorosamente a risposta multipla.
Le ore sono di 90 minuti, e le materie sono distribuite nei giorni in modo che gli studenti riescano ad organizzarsi al meglio con i compiti a casa, e non si rischia che una materia abbia ore a troppa distanza tra loro durante la settimana.
Infine, caratteristiche più "terra terra", gli studenti americani hanno gli armadietti in cui riporre i libri, che non sono più un peso inutile sulle spalle, e in certi periodi dell'anno si organizzano i balli a scuola: l'homecoming, ad inizio anno scolastico, il ballo a gennaio, in cui sono le ragazze a dover invitare i ragazzi, e infine il PROM, il ballo più importante, quello di fine anno.

Voi che ne pensate? Fosse per me me ne andrei subito alla scuola Americana... Undecided

Ps: Notizie e informazioni varie le ho prese da mia cugina che fa al scuola Americana in Egitto Tongue

Kazuha: 実はアタシも… 前からあんたの事が… め… めっちゃ 好っきゃねん!!

Gifts from ladyhattori; Silvy93 (+); SailorRea_Hino; MeiBond! ♥

Yeah, I solved the Halloween Party mistery! (;; )

Per tutti i ChibaxYumi shippers ù.ù

~ Kristal's © ~
abfio
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Quello dell'immagine non sono io...

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Venerdì 01 Maggio 2009, 15:39:03 »

hum... La scuola americana ha i suoi vantaggi, per esempio la cultura americana è molto legata alla praticità e la scuola anche, non ci sono le interrogazioni e prediligono i test a risposta multipla. Si cerca di avvantaggiare quelle che sono le attitudini degli studenti e gli studenti dotati possono seguire corsi appositi. Non è una leggenda solo televisiva e del cinema quella dei bambini prodigio laureati a 8 o 10 anni, sono accaduti (poche volte, ma sono accaduti). Ma la scuola americana ha anche dei grossi svantaggi. La buona parte degli studenti diplomati sono perfetti ignoranti. Un americano mi disse che l'Europa non ha storia (?!?) per lui la storia iniziava con gli inglesi che andavano in America, prima non c'era e se c'era non importava. L'Americano medio se gli mostri un mappamondo senza scritte non sa indicarti la posizione (nemmeno approssimativa) di paesi come Inghilterra e Francia. Ci sono studenti americani diplomati perché giocano bene a questo o quello sport, ma in pratica non hanno imparato nulla della materia che dovevano studiare.
Insomma non è tutto oro quello che luccica.

Trovo che la televisione sia uno strumento molto educativo: ogni volta che qualcuno l'accende vado nella stanza accanto a leggere un libro.

All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere

"E il leopardo giacerà con il capretto..." Isaia 11:6
"...ma il capretto dormirà ben poco" Woddy Allen
Kristal
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Venerdì 01 Maggio 2009, 15:46:54 »

hum... La scuola americana ha i suoi vantaggi, per esempio la cultura americana è molto legata alla praticità e la scuola anche, non ci sono le interrogazioni e prediligono i test a risposta multipla. Si cerca di avvantaggiare quelle che sono le attitudini degli studenti e gli studenti dotati possono seguire corsi appositi. Non è una leggenda solo televisiva e del cinema quella dei bambini prodigio laureati a 8 o 10 anni, sono accaduti (poche volte, ma sono accaduti). Ma la scuola americana ha anche dei grossi svantaggi. La buona parte degli studenti diplomati sono perfetti ignoranti. Un americano mi disse che l'Europa non ha storia (?!?) per lui la storia iniziava con gli inglesi che andavano in America, prima non c'era e se c'era non importava. L'Americano medio se gli mostri un mappamondo senza scritte non sa indicarti la posizione (nemmeno approssimativa) di paesi come Inghilterra e Francia. Ci sono studenti americani diplomati perché giocano bene a questo o quello sport, ma in pratica non hanno imparato nulla della materia che dovevano studiare.
Insomma non è tutto oro quello che luccica.

Infatti credo anch'io che questi siano aspetti negativi, e sono la prima ad affermarlo, ma io proporrei un sano mix tra gli ordinamenti scolastici.
Per la questione "storica" di cui parli tu in particolare, si potrebbero fare corsi separati di storia Americana e Europea, così si ovvierebbe a questa grave mancanza.
Lo stesso per la Geografia.
Il fatto che lo sport ti valga un diploma valido come quello di uno che si è fatto tutte le materie "classiche" lo trovo un po' ingiusto, ma se pensiamo che tanto qui in Italia basta che tuo padre sia uno in vista ed hai il 100 e lode assicurato, non mi lamenterei tanto.... Undecided

~ Kristal's © ~
abfio
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Quello dell'immagine non sono io...

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Venerdì 01 Maggio 2009, 16:20:07 »

ricordati che il figlio di Bossi è stato bocciato...

Trovo che la televisione sia uno strumento molto educativo: ogni volta che qualcuno l'accende vado nella stanza accanto a leggere un libro.

All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere

"E il leopardo giacerà con il capretto..." Isaia 11:6
"...ma il capretto dormirà ben poco" Woddy Allen
alfio
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

un'opera di Kristal,Conan-kun,Ai-96 e Kirei ^^

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Venerdì 01 Maggio 2009, 16:23:48 »

ricordati che il figlio di Bossi è stato bocciato...

questo è un caso tra mille Roll Eyes...comunque in effetti sarebbe meglio aver un mix tra le varie forme di organizzazione scolastiche del mondo Grin
  Quando l'ombra nera volgerà il suo sguardo dalla parte giusta,la  signora in nero si tingerà di rosso e salverà il proprio angel
ravenknight
Alienatore di badduini
Global Moderator
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Domenica 03 Maggio 2009, 23:02:36 »

La scuola americana sicuramente è molto positiva da un certo punto di vista, quello degli studenti, però se facciamo un po' i conti e confrontandoli con altri Paesi, di risultati buoni se ne ottengono di fatto pochi. Il sistema americano cerca di agevolare gli studenti, ma così facendo il livello di cultura generale si è abbassato.
Non sono d'accordo sul mix... se facessimo un mix non si potrebbe poi più dire che una scuola è meglio di un'altra e inevitabilmente perderebbe anche la sua importanza: finirebbe al lastrico come il comunismo. Inoltre ogni popolo ha proprie culture, e per questo i sistemi scolastici si devono adattare a quel tipo di cultura, non possiamo imporre un sistema scolastico di un'altra cultura a qualcun altro, dato che anche l'epoca coloniale non esiste più.
Cmq ragazzi, la scuola migliore è quella di Hong Kong, in Cina invece c'è il sistema scolastico più esigente.
Work In Progress...
alfio
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

un'opera di Kristal,Conan-kun,Ai-96 e Kirei ^^

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Domenica 03 Maggio 2009, 23:22:32 »

La scuola americana sicuramente è molto positiva da un certo punto di vista, quello degli studenti, però se facciamo un po' i conti e confrontandoli con altri Paesi, di risultati buoni se ne ottengono di fatto pochi. Il sistema americano cerca di agevolare gli studenti, ma così facendo il livello di cultura generale si è abbassato.
Non sono d'accordo sul mix... se facessimo un mix non si potrebbe poi più dire che una scuola è meglio di un'altra e inevitabilmente perderebbe anche la sua importanza: finirebbe al lastrico come il comunismo. Inoltre ogni popolo ha proprie culture, e per questo i sistemi scolastici si devono adattare a quel tipo di cultura, non possiamo imporre un sistema scolastico di un'altra cultura a qualcun altro, dato che anche l'epoca coloniale non esiste più.
Cmq ragazzi, la scuola migliore è quella di Hong Kong, in Cina invece c'è il sistema scolastico più esigente.

veramente quella di honk Kong è la più esigente? Shocked
  Quando l'ombra nera volgerà il suo sguardo dalla parte giusta,la  signora in nero si tingerà di rosso e salverà il proprio angel
ravenknight
Alienatore di badduini
Global Moderator
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Lunedì 04 Maggio 2009, 17:08:57 »

veramente quella di honk Kong è la più esigente? Shocked

Quella cinese >.>.
Work In Progress...
twist
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Lunedì 04 Maggio 2009, 18:26:13 »

l'unica cosa che gli invidio sono i balli e gli armadietti
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Venerdì 08 Maggio 2009, 19:33:26 »

Io quasi quasi vado a prenotare l'aereo   laugh
©~ M i dShoujo♥aNobiiTess.
twist
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Sabato 09 Maggio 2009, 16:38:35 »

Io quasi quasi vado a prenotare l'aereo   laugh

vengo anche io sore!!! comunque pensandoci bene trascorrero 1 settimana in una high school di Londra, sarà simile alla scuola americana???
Giovane detective
*

Scollegato Scollegato

NARUTO -ナルト-疾風 is my preferite cartoon

Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita:: Giovedì 14 Maggio 2009, 22:39:23 »

Ah, la scuola americana farebbe al caso mio. Ma dimmi una cosa. La High School corrispondono alle nostre Scuole Superiori? Gli esami di 3° media e di 4° anno delle High School ci sono? Io vorrei andare in America!
www.fireb.altervista.org .... My new internet project ... is on under costruction
Kristal
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Venerdì 15 Maggio 2009, 17:56:00 »

Ah, la scuola americana farebbe al caso mio. Ma dimmi una cosa. La High School corrispondono alle nostre Scuole Superiori? Gli esami di 3° media e di 4° anno delle High School ci sono? Io vorrei andare in America!

Sì, la scuola superiore sarebbe la "High School" ^-^
E gli esami non sono come quelli italiani. Nella scuola Americana, elementare, media o superiore che sia, il tuo voto viene dato in base ai punti di credito che ricevi dalle materie studiate. Comunque mi sembra che l'esame bisogna farlo ad un certo punto, ma non ricordo bene...
Chiederò a mia cugina appena avrò l'occasione e vi farò sapere! ^^

~ Kristal's © ~
ladyhattori
La #4 paladina della giustizia!
Global Moderator
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Be careful: I'm ladyblu

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Venerdì 15 Maggio 2009, 18:06:54 »

Sì, la scuola superiore sarebbe la "High School" ^-^
E gli esami non sono come quelli italiani. Nella scuola Americana, elementare, media o superiore che sia, il tuo voto viene dato in base ai punti di credito che ricevi dalle materie studiate.

Ecco, questa è una cosa su cui sono favorevolissima!! Almeno viene premiata la costanza nei 5 anni (mi riferisco alle superiori ora) e non il fatto che il quinto anno ti sei svegliato e ti sei pure preparato bene per l'esame quando il rendimento durante gli anni era diverso...

Alice
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Venerdì 15 Maggio 2009, 21:36:01 »

Certo che le nostre scuole fanno proprio schifo,a parer mio  Angry  Cry
©~ M i dShoujo♥aNobiiTess.

Pagine: [1] 2   Vai su
Stampa
« precedente successivo »
Vai a:  

Pagina creata in 0.203 secondi con 38 interrogazioni al database.