A me Ai non dispiace. Non la amo particolarmente ma la ritengo una buona aggiunta nella serie.
E' un personaggio con tendenze depressive, a mio avviso

Ma capisco che ha avuto una vita dura e ne è rimasta segnata, quasi indebolita nello spirito.
Sentirla "nemica" perchè è attratta da Shinichi... mah, io più che altro provo tristezza per lei considerando che con Ran non c'è gara. Insomma, Shinichi/Ran/Shiho viene presentato come triangolo ma, per me, il triangolo non c'è proprio: si è mai visto che Conan stia lì ad interrogarsi se gli piace di più Ran o Ai? Più che altro è Ai che, purtroppo per lei, prova dei sentimenti per una delle parti (Conan) di una coppia consolidata.
Mi dispiace per lei, che altro potrei dire...
Di Ai mi piace come si rapporta a Conan, un misto tra alleanza, amicizia e sarcasmo

E spesso "vede" cose che Conan non riesce a cogliere, soprattutto riguardo all'interiorità delle persone e ai sentimenti.
Ah, dimenticavo qualche quote:
Lisa wrote: "il tuo carattere di giovane spericolato è davvero affascinante ma... te ne rendi conto? quel tuo profumo di pulito ci incatena insieme, ma non riesce a coprire la pungente puzza di solitudine e pericolo"
Condivido la perplessità di Lisa: che chìspios vuol dire? ò__O
William wrote: "altre volte mi pare che porti una sfiga immonda ed esagerata"
Eh no! Ti confondi con Shinichi "death magnet" Kudo! XDXDXDXD
P.S: che bello trovare un forum dove non venerano Ai!XDXDXDXD