In effetti anche io l'ho sempre pensata come te Mei... Ai sta nascondendo molte cose a Conan e non capisco perchè! Non credo stia facendo la spia per i MIB... Non avrebbe rischiato la vita durante HP per salvare Conan altrimenti!
Una cosa in particolare che continua ad insospettirmi è che nel volume 42 file 3, mentre Ai ascolta le cassette della sua mamma, proprio mentre la cassetta sta per finire, la mamma le confida una cosa e dalla faccia di Ai sembra una cosa importante... Ma di che cosa si tratta? Non se n'è più parlato nel corso del manga!

Questa è una delle tante cose che secondo me Ai nasconde!
Chissà... Forse qualcosa inerente al passato di sua mamma che, per chi non è spoilerato come il sottoscritto, è ancora un mistero.
infatti lei già sapeva il numero che usava vermouth x inviare i messaggi al boss dell'organizzazione!!! Conan l'ha scoperto adesso!però alla fine lei lo fa x proteggere tutti sopratutto conan

Come fai a dire che sapeva già il numero di Vermouth (o meglio, del suo capo)? Io questa cosa non l'ho colta, nè nel manga, nè nell'episodio.
Sono però certo di due cose:
1- Che alla fine, anche se Ai forse non ama Conan, questo sentimento che lei ha per lui sicuramente ci va vicino, perchè NON è solo gratitudine quello che lei prova;
2- Che sappia qualcosa e non lo voglia dire. Forse non lo fa perchè sa che l'Organizzazione è potente e ancora non vede come possa essere sconfitta.
Sulla sua paura di morire, sono d'accordo anche io. E credo che se era disposta a sacrificarsi per Conan in HP, il sentimento che lei ha è CERTAMENTE AMORE (come ho già detto).