Il geniale ed avveniristico regista di Perfect Blue e Paprika è morto all'età di 47 anni.
Jim Vowles, membro del Presidente del Consiglio Otakorp della convention Otakon, ha annunciato martedì che il regista Satoshi Kon è deceduto. Kon aveva 47 anni.
Lo staff di Otakon ha confermato la sua morte assieme a Masao Maruyama, fondatore dello studio MADHOUSE.
Maruyama ha scritto martedì notte, in Giappone, sul suo account Twitter che un importante regista dello studio è spirato improvvisamente. Comunque, Maruyama in quel frangente non ha voluto fare il nome di quel regista.
Kon ha cominciato a lavorare come mangaka con Kaikisen (1990), prima di decidere di inserirsi nell'industria degli anime, con la progettazione artistica di Hiroyuki Kitakubo e Katsuhiro Otomo per il video Roujin Z nel 1991.
Nel 1995 ha lavorato sul copione e sulla direzione artistica di Magnetic Rose, una parte dell'antologia fantascientifica del film Memories, di Otomo.
Kon ha attirato l'attenzione in tutto il mondo grazie al debutto come regista nel suo film, Perfect Blue, un thriller psicologico del 1997. A quel film sono seguiti diversi altri progetti acclamati dal pubblico mondiale: Millennium Actress (2001), Tokyo Godfathers (2003), Paranoia Agent (2004) e Paprika (2006).
Prima di spirare, Kon stava lavorando alla MADHOUSE sul suo nuovo film, Yume-Miru Kikai.
Non ho ancora guardato nessuna delle sue opere, ma ora più che mai ho intenzione di recuperarle
Morire a soli 47 anni è qualcosa di veramente atroce, eppure nel suo ultimo saluto Kon mi è sembrato sereno, oltre ad avermi dato l'impressione di essere veramente un grand'uomo, oltre che un grande regista. Condoglianze.
La lettera la potete leggere
qui, non nascondo di essermi commossa ;___;