Scusate ho aperto il topic così in fretta che ho dimenticato di dire la mia opinione ^^"
Secondo me è una bolla che si è gonfiata grazie al passaparola. Ovvero notizia di partenza "omicidio commesso da teenagers", la scena orribile "sembrava uscita da un manga". Notizia riportata la seconda volta "i ragazzi che hanno commesso l'omicidio si sono ispirati ai manga, che sono violenti". Notizia riportata la terza volta "gli assassini si sono ispirati a detective Conan", evidentemente l'autore si ricordava un caso simile nel manga, ma ha sbagliato perché ha dovuto correggersi "era nell'anime di DC".
Quindi andiamo cauti. Secondo me è una mezza bufala. Tra le altre cose anche i commenti alla notizia di Metro non lasciano molti dubbi, l'articolo è scritto male ed è anche offensivo.
L'ho aperto proprio perchè io non ricordavo nessun caso di questo tipo nell'anime, per cui la cosa non mi sembrava molto plausibile, ma non ho avuto il tempo di fare le accurate verifiche e ho pensato intanto di proporre a voi la cosa... Per questo ringrazio abfio per aver fatto queste ricerche!
Ovviamente ci ritroviamo davanti alla solita questione che secondo alcuni gli anime sono violenti e hanno tutti i peggiori difetti del mondo...che insomma si fa di tutto per screditarli agli occhi dei genitori...chissà, magari qualcuno ha interessi perchè accada una cosa del genere... e ovviamente tralasciano la questione dei cartoni americani (trasmessi fino a poco tempo fa) che non sembrano nemmeno censurati e io non ho parole per certe cose viste (una serie su tutte "I Griffin" con espliciti richiami al sesso). Tanto alla fine, il dito è sempre puntato contro gli anime e questo sembra uno di quei casi.