kelo-lt Theme designed by padexx
Sondaggio
Domanda: Sei favorevole alla proposta di un parlamentare che vorrebbe che la scuola cominciasse il 30 settembre?
- 3 (33.3%)
No - 2 (22.2%)
Sono indifferente o indeciso - 4 (44.4%)
Totale votanti: 9

« precedente successivo »
Pagine: [1] 2   Vai giù
Stampa
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Autore Discussione: Ritorno a scuola il 30 settembre?    (Letto 3709 volte)
ravenknight
Alienatore di badduini
Global Moderator
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Martedì 25 Maggio 2010, 18:46:46 »

Nei giorni scorsi, un senatore, tale Giorgio Rosario Costa, ha lanciato la proposta di far cominciare la scuola il 30 settembre: l'iniziativa è stata subito presa in considerazione dal Ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, con tanto anche di promozione della stessa, infatti secondo il Ministro favorirebbe il turismo. Inoltre un'altra motivazione data è il caldo estivo di settembre che influirebbe negativamente sul percorso scolastico degli studenti. Qui l'articolo
Totalmente contrari presidi e il beneamato MOIGE, l'associazione dei genitori, i quali pensano che non gioverebbe alle loro tasche, i primi non hanno soldi a sufficienza per prolungare le vacanze, i secondi non li hanno per mantenere i figli a casa.
Di parere diverso, ovviamente, gli operatori turistici e gli stessi studenti.
Il testo, ovvero la legge che farà iniziare la scuola il 30 settembre, dovrebbe essere esposto al gruppo di parlamentari che in Senato si occupano di scuola il 27 maggio prossimo, ovvero fra due giorni. Se verrà approvata la legge, si farà un ritorno al passato, negli anni Sessanta, quando il ritorno tra i banchi avveniva ai primi di ottobre.
Tra le varie polemiche, salta fuori la legge europea per la quale la scuola deve essere di 200 giorni, cosa non fattibile con la proposta del 30 settembre: voi siete favorevoli? Dite la vostra! Wink
« Ultima modifica: Martedì 25 Maggio 2010, 18:49:41 da @LucaLX » Registrato

Work In Progress...
_LadyKid1412_
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Defying Gravity

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Martedì 25 Maggio 2010, 18:51:34 »

indecisa.. perche iniziare il 30 vorrebbe dire finire piu tardi e sinceramente non è che mi vada finire a fine giugno...

ravenknight
Alienatore di badduini
Global Moderator
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Martedì 25 Maggio 2010, 19:17:09 »

indecisa.. perche iniziare il 30 vorrebbe dire finire piu tardi e sinceramente non è che mi vada finire a fine giugno...

Secondo quanto ne so, non c'è l'opzione che possano far slittare la fine della scuola a fine giugno, si parla solo dell'inizio scuola il 30 settembre... u.u
Work In Progress...
_LadyKid1412_
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Defying Gravity

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Martedì 25 Maggio 2010, 19:18:49 »

a scuola ne abbiamo parlato e i prof dicono cosi.. be se fosse iniziare il 30 e finire sempre il 9 allora si.. ma comunque dobbiamo fare le 36 ore settimanali e quindi metterebbere i pomeriggi o li aumenterebbero

baro
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

pippirupirupippirupiiiiii-pippirupirupiruppipiiiii

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Martedì 25 Maggio 2010, 19:47:39 »

la prof ci ha detto che se si comincia il 30 si finisce sempre il 31 maggio

L'angolo del puccioso <----Click qui

________________________________________________________________________________________

reglaini

ladyhattori
La #4 paladina della giustizia!
Global Moderator
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Be careful: I'm ladyblu

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Martedì 25 Maggio 2010, 19:49:09 »

Eppure anni fa, ad esempio quando i miei genitori andavano a scuola, si iniziava il 1° ottobre da tutte le parti...e si finiva sempre allo stesso periodo di giugno... Non sarebbe così impossibile farlo secondo me...

Watson
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Martedì 25 Maggio 2010, 20:48:11 »

Io tendenzialmente (anche se non vado più a scuola) sarei favorevole ad un ritorno al 1° ottobre!!! Però...
Però c'è il problema che una direttiva europea impone 200 giorni di scuola l'anno: ergo se si inzia il 1° ottobre o si riducono ancora i giorni di vacanza durante l'anno oppure si finisce dopo!
In secondo luogo questa materia è di competenza sì dello stato ma principalmente delle regioni che, assieme ai vari istituti, decidono il calendario di apertura e chiusura delle scuole, quindi non può lo stato autonomamente modificare la data senza il parere favorevole degli altri enti... premesso tutto questo un tempo, come ha ricordato ladyhattori, la scuola inziava ad ottobre ed era... diversa! Cioè c'erano meno ore e più materie pratiche, si dava la precedenza allo studio dell'italiano (scritto e parlato), alle attività manuali e ai laboratori. Certo, non c'era l'inglese e l'informatica.... ma anche altre materie che oggi ci sono e che io non reputo così essenziali!!! Figuratevi che giusto ieri ho letto un appello di un'organizzazione di studenti liceali alla Gelmini con un palese errore di grammatica!!! Ma allora la scuola a che serve??

situazione famigliare:
moglie: _LadyKid30_
sorellina: Ladyhattori
fratellino: aptx4869
sorellina: ran moury
sorella: baro of the night
cugino: Sherlock Conan
cognato: conan-kun
aptx4869
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

fuggire davanti ai problemi è inutile,combattili

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Martedì 25 Maggio 2010, 20:49:28 »

io non ho la minima idea di finire la scuola a fine giugno quindi assolutamente no

THE AI HAIBARA FAN

THE SHUICHI AKAI FAN

W FULL METAL PANIC
appena arrivato a scuola:
mi chiamo sosuke sagara,sono un sergente!.....dimenticate tutto ciò che ho appena detto XD

QUANDO SEI IN PERICOLO,HAI DUE POSSIBILITA':RESTARE SEMPRE LUCIDO E QUINDI AVERE SPERANZA DI CAVARTELA OPPURE FARTI PRENEDERE DAL PANICO E COMPROMETTERE SEMPRE DI PIU' LA SITUAZONE;NEL SECONDO CASO TI AUGURO BUONA FORTUNA

LA SICUREZZA IN SE STESSI E' UNA COSA INDISPENSABILE PER SOPRAVVIVERE MA SE TROPPA POTREBBE PORTARE ALLA TUA ROVINA

CONFRONTARSI CON UN AMICO E' UTILE MA NON HAI LA CERTEZZA CHE QUELL'AMICO E' VERAMENTE TUO AMICO

Fifi Kuroba
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Martedì 25 Maggio 2010, 21:07:07 »

Sono indifferente perchè tanto scuola l'ho già finita e l'università va a parte.
Comunque la cosa che qui più conta è la direttiva europea. Se non è rispettata sapete cosa può accadere?? Multa da parte dell'UE all'Italia. E non sono mica 5 euro. E poi ci sono le Regioni ecc (come diceva Watson..).
Quindi se lo vorranno fare, i 200 giorni verranno rispettati. O tagliando le vacanze o finendo a fine giugno- inizi luglio. Altrimenti l'UE prima o poi ce la fa pagare..

La mia firma continua qui
_LadyKid1412_
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Defying Gravity

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita:: Mercoledì 26 Maggio 2010, 14:01:11 »

io la scuola la finisco il 9 giugno baroXD vedo che molta gente la finisce prima -.- l'ho sempre detto che la mia scuola fa schifo...

ginshinichi
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

@FrancescoRuncio
Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Mercoledì 26 Maggio 2010, 17:08:05 »

io la scuola la finisco il 9 giugno baroXD vedo che molta gente la finisce prima -.- l'ho sempre detto che la mia scuola fa schifo...

Io la finisco l'11!
Comunque sono indeciso... e anche un pò indifferente...
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Defying Gravity

Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita:: Mercoledì 26 Maggio 2010, 17:09:12 »

o.o sei messo peggio di me??? povero mi disp..

ginshinichi
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

@FrancescoRuncio
Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Mercoledì 26 Maggio 2010, 17:10:30 »

o.o sei messo peggio di me??? povero mi disp..

Vabbè, di certo non come chi va a scuola a milano che termina il 12...
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Defying Gravity

Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserita:: Mercoledì 26 Maggio 2010, 17:11:29 »

si va be un giorno in piu di te... poi l'ultimo giorno in media non si fa nulla.. spero..

ginshinichi
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

@FrancescoRuncio
Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Mercoledì 26 Maggio 2010, 17:15:26 »

Ho dimenticato di dirvi che l'11 termino la scuola dopo solo 3 ore ovvero Scienze, Religione e Italiano.
Pagine: [1] 2   Vai su
Stampa
« precedente successivo »
Vai a:  

Pagina creata in 0.247 secondi con 38 interrogazioni al database.