Ed eccoci qui, a parlare ancora di 2012. Perché non solo la cintura di fotoni di Giacobbo pare spaventare le persone, ma anche un ipotetico 10° pianeta, chiamato pianeta X o Nibiru, si dovrebbe schiantare sulla terra il 21/12/2012, lo dice il sito
http://www.nibiru2012.it/ e quindi potevano gli organi di stampa televisiva nostrani evitare di citare simili castronerie e le false prove che presentano? Evidentemente potevano, ma essendo gli organi di stampa nostrani non si sono sottratti dall'obbligo di dar voce all'ennesima vaccata priva di fondamento e quindi Studio Aperto ci regala la perla che potete vedere qui:
http://www.nibiru2012.it/nibiru-2012/www.nibiru2012.it-su-studio-aperto.htmlMa sbufaliamo la storia per gradi.
Nel 2002 il giovane Pasquale Boriello si inventa di sana pianta una ricerca riguardante il decimo pianeta, si inventa le profezie che dovrebbero attestarne la veridicità, e la mette on line. E fu uno scherzo di successo. Circa 900 persone al giorno e lo chiamavano da riviste e radio, e se occupò il già citato Paolo Attivissimo, e il il già citato CICAP. E avvenne che alla fine nel 2003 questo pianeta non si schiantò sulla terra. Ma fu soltanto nel 2006 che chiese scusa per quello che aveva combinato, e si può trovare l'articolo di scusa qui, sul suo blog personale:
http://www.pasqualeborriello.com/2006/02/26/decimo-pianeta/Ed ora la bufala ritorna, l'idea deve piacere a qualcuno, che l'ha associato al 21/12/2012 il giorno in cui il calendario maya finisce, la data è propizia. Ma perché proprio il nome Nibiru?
Se cerchiamo Nibiru arriviamo ad un presunto ricercatore chiamato Zecharia Sitchin, che dice di poter tradurre i tasti dall'antico sumero e che ha trovato testi che parlano di Nibiru. Peccato che secondo i testi di Sitchin si tratti del dodicesimo pianeta e non del decimo, ma tutto fa brodo, come si suol dire. E peccato che lo stesso Sitchin è famoso per inventarsi di sana pianta le traduzioni dal sumero all'inglese. Però i suoi libri sono un successone da libreria e infatti tutte le sue castronerie tradotte in italiano corrente si trovano in tutte le librerie nostrane. Insomma è facile procurarsi materiale da cui attingere panzane.
Insomma tutto nasce dal calendario maya che finisce (notare che i maya facevano ricominciare i calendari dopo che erano finiti) da un ricercatore che si inventa traduzioni e sostiene che la vita sulla terra è stata portata dagli extraterrestri e che crede alle divinità sumere e che riconosce l'esistenza di un dodicesimo pianeta di nome Nibiru (nelle recenti interviste pure lui si dice convinto che questo Nibiru si schianterà sulla terra) e da uno scherzo di successo fatto da un ragazzino di 17 anni.
A sostegno della tesi il sito nibiru2012.it porta un video in cui si vede il sole e accanto lui un pallino luminoso, quasi un secondo sole molto più piccolo, presentato come Nibiru. In realtà gli studiosi di ottica e i fotografi e chiunque ha a che fare con obiettivi e quant'altro sa benissimo che non si tratta né di un secondo sole, né del pianeta Nibiru in avvicinamento, bensì di un riflesso all'interno dell'obiettivo.
Insomma altri pazzi e sparabufale che sperano di farvi paura per profitto personale.
Possiamo ribadire ancora una volta IL MONDO NON FINIRA' NEL 2012, ma pare che facciano il remake del film che vide il debutto della bambola preferita del forum ovvero CHUCKY!!! E che uscirà ben prima del 2012 perciò se pensavate che la presunta fine del mondo potesse darvi una qualche speranza di non vederlo al cinema vi sbagliavate di grosso...