kelo-lt Theme designed by padexx
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2   Vai giù
Stampa
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Autore Discussione: Detective Conan "coinvolto" in un vero omicidio    (Letto 6141 volte)
ladyhattori
La #4 paladina della giustizia!
Global Moderator
Sherlock Holmes
*

Karma: 278
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 5.601


Be careful: I'm ladyblu


Mostra profilo
« inserita:: Venerdì 09 Luglio 2010, 13:11:10 »

La notizia è apparsa un paio di settimane fa su animeclik, di cui riporto l'articolo:

Citazione
A volte le opere di fantasia possono essere una fonte di ispirazione, tuttavia la cosa può avere anche degli strani risvolti, come è accaduto recentemente a Seoul, dove la polizia ha accusato una gang di adolescenti di aver ucciso, il 12 giugno, una quindicenne facente parte della banda. Un deprecabile episodio di violenza come tanti, non fosse per l’idea di drenare completamente il sangue dal corpo della vittima per rendere più facile lo ‘smaltimento’, traendo spunto da un episodio dell’anime di Detective Conan.

Secondo la ricostruzione della polizia, la banda avrebbe rapito la vittima, Kim Jeong, per quattro giorni prima di ucciderla involontariamente; alla base del rapimento, i pettegolezzi della vittima sul "pessimo comportamento" del capobanda. Tutti gli indagati hanno 15 anni, unica eccezione il fidanzato di 19 anni (identificato solo con il nome di famiglia Lee).

Inizialmente alcuni articoli inglesi avevano indicato il manga di Gosho Aoyama come fonte della truculenta idea avuta dai ragazzi, ma successivamente fonti coreane hanno precisato che l’episodio ‘incriminato’ faceva in realtà parte della serie animata vista da Lee durante gli anni del liceo.

Registrato







aptx4869
Sherlock Holmes
*

Karma: 90
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 8.113


fuggire davanti ai problemi è inutile,combattili


Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Venerdì 09 Luglio 2010, 13:21:34 »

si,avevo già letto,terrificante
Registrato







THE AI HAIBARA FAN

THE SHUICHI AKAI FAN

W FULL METAL PANIC
appena arrivato a scuola:
mi chiamo sosuke sagara,sono un sergente!.....dimenticate tutto ciò che ho appena detto XD



QUANDO SEI IN PERICOLO,HAI DUE POSSIBILITA':RESTARE SEMPRE LUCIDO E QUINDI AVERE SPERANZA DI CAVARTELA OPPURE FARTI PRENEDERE DAL PANICO E COMPROMETTERE SEMPRE DI PIU' LA SITUAZONE;NEL SECONDO CASO TI AUGURO BUONA FORTUNA



LA SICUREZZA IN SE STESSI E' UNA COSA INDISPENSABILE PER SOPRAVVIVERE MA SE TROPPA POTREBBE PORTARE ALLA TUA ROVINA



CONFRONTARSI CON UN AMICO E' UTILE MA NON HAI LA CERTEZZA CHE QUELL'AMICO E' VERAMENTE TUO AMICO

alfio
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Karma: 54
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 6.676


un'opera di Kristal,Conan-kun,Ai-96 e Kirei ^^


Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Venerdì 09 Luglio 2010, 13:33:20 »

terrificante  Cry
Registrato

  Quando l'ombra nera volgerà il suo sguardo dalla parte giusta,la  signora in nero si tingerà di rosso e salverà il proprio angel
Kristal
La paladina della giustizia!
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Karma: 154
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 5.340


Hopeless HeijixKazuha shipper


Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Venerdì 09 Luglio 2010, 13:45:17 »

OhMyChuck! O.O
Sconvolgente! O.o
Registrato



Kazuha: 実はアタシも… 前からあんたの事が… め… めっちゃ 好っきゃねん!!

Gifts from ladyhattori; Silvy93 (+); SailorRea_Hino; MeiBond! ♥

Yeah, I solved the Halloween Party mistery! (;; )

Per tutti i ChibaxYumi shippers ù.ù

~ Kristal's © ~
Fifi Kuroba
Sherlock Holmes
*

Karma: 38
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 698



Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Venerdì 09 Luglio 2010, 16:23:33 »

Lo avevo letto e questo è ciò che penso.
Spero che la vittima riposi in pace  angel poveretta  Cry rapita ed uccisa dai propri "amici" e dal "fidanzato"....  Cry
Bel ragazzo ad occultare il cadavere della sua fidanzata...

Ma non ho mai visto un caso simile.... dissanguare la vittima per far sparire meglio il cadavere??  Undecided
Non mi viene prorprio in mente... anche perchè di solito, in Conan, il cadavere non è occultato, i colpevoli fanno in modo che sia soperto quando a loro torna bene.... i casi di occultamento sono stati pochissimi.. e per quello che ricordo i cadaveri sono stati buttati in mare o sepolti in montagna.. Siamo sicuri che esista tale episodio? Mi piacerebbe vederlo.
Comunque si torna sempre al solito punto: la colpa non è dell'individuo ma dei manga-anime giapponesi.
Tanto è sempre cosi: <lui? è un ragazzo cosi perbene!! Non avrebbe mai fatto del male ad una mosca... è colpa di quel "coso" che ha visto in tv.. è stato corrotto, traviato..>
è facile scaricare la colpa su di un manga/anime..... il colpevole cosi passa quasi da dolce innocente manovrato da un brutto anime cattivo... In questo caso sono solo dai bambini manovrati dal mostro cattivo...
E la stampa che ingigantisce la cosa, facendo risaltare determinante nell'omicidio l'anime o il manga.
Non capisco come si possa pensare una cosa simile.  Shocked
Tanto varrebbe accusare tutti i libri gialli o i thriller....
Non si può dare la colpa a Conan...
Se anche, tale, citato episodio esistesse, non si può incolpare Conan. La colpa è degli assassini. Loro hanno commesso l'omicidio ed è inutile trovare scuse del tipo: "l'ho letto li...., l'ho visto li....". Si dovrebbero prendere le loro responsabilità.
Inutile dare la colpa a Conan. Chi ama Conan, lo conosce ecc non commetterebbe mai un'omicidio (soprattutto un simile omicidio). Saprebbe cosa il manga/anime vuole trasmettere... e quello che trasmettano è un messaggio di giustizia e non di morte.
E se proprio commette un'omicidio si prenderebbe le sue responsabilità, e non scaricherebbe la colpa su Conan.
E se nel caso, gli assassini abbiano visto solo un episodio, escludo siano stato influenzati: semplicemente stavano cercando un modo per far far sparire il cadavere e quello gli è piaciuto. Ma è stato un caso, avrebbero potuto leggere un libro e trovarlo li il modo... per caso si sono ricordati di quello.
Quindi io escludo che Conan c'entri qualcosa.
Se qualcuno commette un omicidio, c'è un solo colpevole: LUI!
Inutile inventare scuse sullo stile che è colpa di anime-manga (anche perchè omicidi ce ne sono ovunque: dai libri ai film americani).
Per me, questi qui, quando sono stati scoperti hanno tentato di scagionarsi dicendo: "si è visto li". E hanno pensato ad un anime che ha degli omicidi, sperando che tale modo di occultamento sia stato trattato li.
Registrato




La mia firma continua qui
abfio
Sherlock Holmes
*

Karma: 93
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.219


Quello dell'immagine non sono io...


Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Venerdì 09 Luglio 2010, 17:08:58 »

Gentilmente qualcuno mi può dare il link ad un sito che ha pubblicato la notizia?
Registrato





Trovo che la televisione sia uno strumento molto educativo: ogni volta che qualcuno l'accende vado nella stanza accanto a leggere un libro.

All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere

"E il leopardo giacerà con il capretto..." Isaia 11:6
"...ma il capretto dormirà ben poco" Woddy Allen
Miwa
La #2 paladina della giustizia!
Staff forum
Sherlock Holmes
*

Karma: 155
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 5.800

Kyon Lover ♥


Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Venerdì 09 Luglio 2010, 17:16:47 »

Gentilmente qualcuno mi può dare il link ad un sito che ha pubblicato la notizia?

http://www.animeclick.it/news/25463-detective-conan-coinvolto-in-un-vero-omicidio
Non so sinceramente se ce ne siano altri Undecided...

Beh fifi io sono d'accordo con te, ma quante volte è già successo? Che poi sia il manga a cui si è ispirato l'omicida a rimetterci? Pensiamo a X delle CLAMP Undecided...
Registrato



CoAi Shipper|aNobii|EFP|MAL|Twitter|Tumblr

Lovely Gifts from Kristal Brooks and Fifi Kuroba! Thank you *-*~
ravenknight
Alienatore di badduini
Global Moderator
Sherlock Holmes
*

Karma: 86
Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.714



Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Venerdì 09 Luglio 2010, 17:52:46 »

Ma non ci sono né riferimenti, né niente... Undecided
Registrato

Work In Progress...
Fifi Kuroba
Sherlock Holmes
*

Karma: 38
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 698



Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Venerdì 09 Luglio 2010, 19:06:56 »

Beh fifi io sono d'accordo con te, ma quante volte è già successo? Che poi sia il manga a cui si è ispirato l'omicida a rimetterci? Pensiamo a X delle CLAMP Undecided...

Povero X ...  Cry
è già successo troppe volte... mi ricordo che una volta (tanto tempo fa) al tg fecero un servizio su un tizio che aveva fatto qualcosa.. e i giornalisti mostrarono i manga che aveva in casa come se fosse colpa loro se questo qui era un assassino o che altro.
Secondo me, ciò succede perchè gli anime o/e i manga sono il capro espiatorio migliore.. pochi li conoscono. Ancora meno persone conoscono la cultura giapponese e quindi vale il principio che quello che è estraneo e/o sconosciuto è pericoloso. Inoltre dando la colpa ai manga/anime si fa cattiva pubblicità ad essi, spingendo il mercato verso prodotti italiani (o del paese in questione) o americani. è quindi anche invidia verso il loro successo. I genitori infatti sono molto impressionabili e sentendo notizie simili spesso non approfondiscono la cosa, semplicemente al figlio piccolo non daranno Conan o Mirmo da leggere ma Topolino.
(Dicendo questo premetto che non ho nulla contro Topolino o fumetti americani, italiani o altro.)

P.s ho letto che dicono gli inglesi a tal proposito e da quel che ho cpaito neanche loro hanno trovato l'episodio in questione... a questo punto mi chiedo se si sono ispirati all'episodio di Conan o ne hanno fatto il nome solo per passare da innocenti traviati dall'anime cattivo, sperando che tale metodo fosse contemplato.
Registrato




La mia firma continua qui
abfio
Sherlock Holmes
*

Karma: 93
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.219


Quello dell'immagine non sono io...


Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Venerdì 09 Luglio 2010, 19:25:24 »

Allora sono partito dal sito linkato (grazie ^^) da lì ho notato che linkava, come fonte, anime news network.
http://www.animenewsnetwork.com/news/2010-06-26/conan-anime-cited-in-korean-teen-killing-aftermath
Allora andiamo a visitare anche quello.
Come unico riferimento dava la versione inglese di Metro, che aggiunge, con nota dramatica, come nei manga per adulti ci sono molte donne torturate e violentate (usano i termini "torturated and raped"). Ma non c'è riferimento al nostro Conny. In compenso per i signori di metro faccio notare che anche nel fumetto per adulti occidentale, sia italiano, che inglese, che americano, che spagnolo, che tedesco ecc... Ci si trovano le stesse cose, solo disegnate in maniera diversa, direi più realistica che nel fumetto giapponese...
Comunque il link a metro è questo:
http://www.metro.co.uk/news/832555-blood-of-teenager-is-drained-in-manga-killing
Comunque sono andato sul forum di anime news network, e sorpresa delle sorprese non ho trovato altri riferimenti alla vicenda...
Secondo me è una bolla che si è gonfiata grazie al passaparola. Ovvero notizia di partenza "omicidio commesso da teenagers", la scena orribile "sembrava uscita da un manga". Notizia riportata la seconda volta "i ragazzi che hanno commesso l'omicidio si sono ispirati ai manga, che sono violenti". Notizia riportata la terza volta "gli assassini si sono ispirati a detective Conan", evidentemente l'autore si ricordava un caso simile nel manga, ma ha sbagliato perché ha dovuto correggersi "era nell'anime di DC".
Quindi andiamo cauti. Secondo me è una mezza bufala. Tra le altre cose anche i commenti alla notizia di Metro non lasciano molti dubbi, l'articolo è scritto male ed è anche offensivo.
Registrato





Trovo che la televisione sia uno strumento molto educativo: ogni volta che qualcuno l'accende vado nella stanza accanto a leggere un libro.

All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere

"E il leopardo giacerà con il capretto..." Isaia 11:6
"...ma il capretto dormirà ben poco" Woddy Allen
ravenknight
Alienatore di badduini
Global Moderator
Sherlock Holmes
*

Karma: 86
Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.714



Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Venerdì 09 Luglio 2010, 19:34:03 »

Sì ma infatti! Anche volendo fare una ricerca si Internet si trova solo la notizia AnimeClick.it... Undecided
Registrato

Work In Progress...
abfio
Sherlock Holmes
*

Karma: 93
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.219


Quello dell'immagine non sono io...


Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Venerdì 09 Luglio 2010, 19:36:39 »

Io direi bufala scoperta fino a prova contraria, quindi caso chiuso ^^
In fondo qualche anno fa si dava la colpa a CSI per i crimini commessi...
Registrato





Trovo che la televisione sia uno strumento molto educativo: ogni volta che qualcuno l'accende vado nella stanza accanto a leggere un libro.

All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere

"E il leopardo giacerà con il capretto..." Isaia 11:6
"...ma il capretto dormirà ben poco" Woddy Allen
alfio
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Karma: 54
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 6.676


un'opera di Kristal,Conan-kun,Ai-96 e Kirei ^^


Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Venerdì 09 Luglio 2010, 19:43:26 »

Allora sono partito dal sito linkato (grazie ^^) da lì ho notato che linkava, come fonte, anime news network.
http://www.animenewsnetwork.com/news/2010-06-26/conan-anime-cited-in-korean-teen-killing-aftermath
Allora andiamo a visitare anche quello.
Come unico riferimento dava la versione inglese di Metro, che aggiunge, con nota dramatica, come nei manga per adulti ci sono molte donne torturate e violentate (usano i termini "torturated and raped"). Ma non c'è riferimento al nostro Conny. In compenso per i signori di metro faccio notare che anche nel fumetto per adulti occidentale, sia italiano, che inglese, che americano, che spagnolo, che tedesco ecc... Ci si trovano le stesse cose, solo disegnate in maniera diversa, direi più realistica che nel fumetto giapponese...
Comunque il link a metro è questo:
http://www.metro.co.uk/news/832555-blood-of-teenager-is-drained-in-manga-killing
Comunque sono andato sul forum di anime news network, e sorpresa delle sorprese non ho trovato altri riferimenti alla vicenda...
Secondo me è una bolla che si è gonfiata grazie al passaparola. Ovvero notizia di partenza "omicidio commesso da teenagers", la scena orribile "sembrava uscita da un manga". Notizia riportata la seconda volta "i ragazzi che hanno commesso l'omicidio si sono ispirati ai manga, che sono violenti". Notizia riportata la terza volta "gli assassini si sono ispirati a detective Conan", evidentemente l'autore si ricordava un caso simile nel manga, ma ha sbagliato perché ha dovuto correggersi "era nell'anime di DC".
Quindi andiamo cauti. Secondo me è una mezza bufala. Tra le altre cose anche i commenti alla notizia di Metro non lasciano molti dubbi, l'articolo è scritto male ed è anche offensivo.

interessante questa analisi
Registrato

  Quando l'ombra nera volgerà il suo sguardo dalla parte giusta,la  signora in nero si tingerà di rosso e salverà il proprio angel
abfio
Sherlock Holmes
*

Karma: 93
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.219


Quello dell'immagine non sono io...


Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Venerdì 09 Luglio 2010, 19:57:01 »

Analisi approfondita ancora un poco ed effettivamente una fonte coreana attendibile esiste, qui:
http://joongangdaily.joins.com/article/view.asp?aid=2922220

Dice che i ragazzi hanno preso l'idea da Conny, ma hanno consultato internet per trovare il modo di realizzarla. Insomma bisogna vedere quanto centra Conny.
Ricordatevi un passato recente in Italia ecco come nasce il coinvolgimento dei manga nei delitti, grazie alla gentile concessione di youtube e i giornalisti del TG5
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=YlmvSeIijyo" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=YlmvSeIijyo</a>
Quindi, malgrado ammetto che effettivamente l'articolo riguardante conny esiste mi permetto comunque di dubitare un suo reale coinvolgimento al di fuori dal lato mediatico giornalistico (i manga e la violenza fanno sempre scena)
Registrato





Trovo che la televisione sia uno strumento molto educativo: ogni volta che qualcuno l'accende vado nella stanza accanto a leggere un libro.

All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere

"E il leopardo giacerà con il capretto..." Isaia 11:6
"...ma il capretto dormirà ben poco" Woddy Allen
Fifi Kuroba
Sherlock Holmes
*

Karma: 38
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 698



Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Venerdì 09 Luglio 2010, 20:02:40 »

Citazione
Notizia riportata la terza volta "gli assassini si sono ispirati a detective Conan", evidentemente l'autore si ricordava un caso simile nel manga, ma ha sbagliato perché ha dovuto correggersi "era nell'anime di DC"

Infatti all'inizio sembrava essere un caso del manga.. poi però in fondo ci vuol poco a controllare il manga e si sono corretti dicendo l'anime. E però anche li, non c'è. Quindi si, concordo anche io nel dire che è una notizia ingrandita.
Anche se tra il terzo e il secondo passaggio aggiungerei: "si sono ispirati ad un manga di omicidi".
Citazione
Dice che i ragazzi hanno preso l'idea da Conny,

Sarà, ma perchè poi guardare su internet? Conan spiega sempre nei dettagli gli omicidi. Non ce ne sarebbe bisogno.
Era quello il tg che ricordavo. Mi aveva colpito per Trigun (avevo visto l'anime un'ora prima) ma non lo ricordavo.
Registrato




La mia firma continua qui
 
Pagine: [1] 2   Vai su
Stampa
« precedente successivo »
Vai a:  

Pagina creata in 0.313 secondi con 37 interrogazioni al database.