kelo-lt Theme designed by padexx
« precedente successivo »
Pagine: [1]   Vai giù
Stampa
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Autore Discussione: Interessi commerciali in libri/film & co.    (Letto 2310 volte)
Kristal
La paladina della giustizia!
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Karma: 154
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 5.340


Hopeless HeijixKazuha shipper


Mostra profilo
« inserita:: Domenica 07 Giugno 2009, 12:50:57 »

Ecco una cosa che rovina i libri e i film più belli: gli interessi commerciali.
Un esempio spassionato? Angeli e demoni, da poco uscito al cinema...
Un film che conta solo sui soldini di chi magari non ha mai letto il libro, ma che vede i film solo perché "è di moda", "lo fanno tutti", etc etc...

Capisco che dietro a qualunque produzione ci siano dietro interessi economici (in qualche modo si deve pur guadagnare), ma mi dà fastidio quando qualcosa è creata esclusivamente per scopi di lucro.
E' un esempio basilare quello della saga di Twilight.
La scrittrice avrebbe iniziato a scrivere un 5 libro, Midnight Sun, se i precedenti 4 non avessero avuto successo?
Che poi intendiamoci, a me pareva che in Breaking Dawn non avesse proprio nessuna idea, ma che si sia inventata le cose più assurde pur di far concludere la saga.

Infine, gli interessi commerciali non solo rovinano la visone/lettura di un film/libro, ma ne rovinano anche la moralità, a mio parere... Undecided
Registrato



Kazuha: 実はアタシも… 前からあんたの事が… め… めっちゃ 好っきゃねん!!

Gifts from ladyhattori; Silvy93 (+); SailorRea_Hino; MeiBond! ♥

Yeah, I solved the Halloween Party mistery! (;; )

Per tutti i ChibaxYumi shippers ù.ù

~ Kristal's © ~
twist
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Karma: 26
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.604



Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Domenica 07 Giugno 2009, 13:07:23 »

Citazione
Citazione di: Kristal - Oggi alle 14:25:00
Il terzo film era orrendo >.>
Ed è un peccato perché come libro è molto bello...

Per quanto riguarda la divisione del film in due, io sono contro.
Si farebbe solo per questione di soldi, e io sinceramente non ho voglia di aspettare altri due anni che esca "la seconda parte"...

 bisognerebbe capire se la divisione viene effettutata solo per soldi oppure per un motivo valido (es: trama troppo lunga per poterla esaurire in un solo film) cmq noi non possiamo fare niente... non ci resta che aspettare  Sad


nel caso di h.p. mi ha sollevato il fatto che l'autrice non abbia cercato di sfruttare al massimo il successo commerciale ma ha concluso la saga con il 7 libro (che fin dall'inizio doveva essere l'ultimo) invece di andare avanti con improbabili spin-off.
per quanto riguarda twilight non so dirti
il primo libro non mi piaceva a tal punto che non sono riuscito neanche a finirlo di leggere
volendo continuare perchè non parlare di conan??? gosho sta dilungando la trama più che mai e sappiamo tutti il motivo
Registrato
Kristal
La paladina della giustizia!
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Karma: 154
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 5.340


Hopeless HeijixKazuha shipper


Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Domenica 07 Giugno 2009, 13:19:47 »

nel caso di h.p. mi ha sollevato il fatto che l'autrice non abbia cercato di sfruttare al massimo il successo commerciale ma ha concluso la saga con il 7 libro (che fin dall'inizio doveva essere l'ultimo) invece di andare avanti con improbabili spin-off.
volendo continuare perchè non parlare di conan??? gosho sta dilungando la trama più che mai e sappiamo tutti il motivo

E qui ti sbagli...
La Rowling risente degli effetti della fama come tutti... ha infatti da poco fatto uscire "Le fiabe di Beda il Bardo", che è proprio
SPOILER 7° libro!
il libro lasciato ad Hermione come eredità da Silente.

Su Connie, sì è probabile che la serie si stia dilungando molto, ma finché Gosho ha nuove idee sui casi che non risultino ripetitive e noiose, a me non dà pena che il manga continui...
Piuttosto è l'anime di Connie che tende troppo a "riempire" di a.o. la trama per non avvicinarsi troppo ai file in uscita... e per fare audience, ovvio!
Registrato



Kazuha: 実はアタシも… 前からあんたの事が… め… めっちゃ 好っきゃねん!!

Gifts from ladyhattori; Silvy93 (+); SailorRea_Hino; MeiBond! ♥

Yeah, I solved the Halloween Party mistery! (;; )

Per tutti i ChibaxYumi shippers ù.ù

~ Kristal's © ~
Miwa
La #2 paladina della giustizia!
Staff forum
Sherlock Holmes
*

Karma: 155
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 5.800

Kyon Lover ♥


Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Domenica 07 Giugno 2009, 13:21:46 »

Sono d'accordo! Libri splendidi vengono troppo spesso rovinati dagli interessi commerciali che ci girano intorno!
Ora tu mi citi Twilight che io odio prevalentemente per questo, ovvio che lo prenda a esempio Tongue
La Meyer avrà anche avuto un colpo di genio, con la storia del vampiretto bello bello e innamorato pazzamente di una portasfiga, i primi libri saranno stati belli, ma il fatto che ne abbia scritto non 2, non 3, ma 5, mi porta a pensare che sia stata "forzata" in parte dagli editori, in parte dal trascinante successo della saga, a scrivere libri volti solamente a "lucrare" il più possibile.
E sono d'accordo quando twist dice che invece la Rowling ha mantenuto la sua promessa, i libri erano sette, detto fatto. Avrebbe potuto guadagnare ancora con altri 22 libri della saga, tanto i fan li avrebbero comprati anche se avesse raccontato delle prodezze del suo gatto nel water, ma non l'ha fatto. Ecco, credo che se si rispetta seriamente il proprio lavoro bisognerebbe rimanere fermi sulle proprie posizioni e fare solamente ciò che ci si prefigge, non altri 40 volumi per far contenti i fan.
Per quanto riguarda Gosho e altri mangaka la situazione è spesso più complessa, perchè sono prevalentemente le case editrici a forzare per la pubblicazione di nuovi capitoli Tongue Ho come la sensazione che Gosho sia più che disposto ad avviarsi alla conclusione, anche per non minare un'opera che avrebbe potuto essere un capolavoro se avesse continuato sull'onda dell'Halloween Party. Se invece un certo Oda dice che a 400 capitoli e passa di pubblicazione è a metà dell'opera ben venga, è una sua decisione xD.
Registrato



CoAi Shipper|aNobii|EFP|MAL|Twitter|Tumblr

Lovely Gifts from Kristal Brooks and Fifi Kuroba! Thank you *-*~
twist
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Karma: 26
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.604



Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Domenica 07 Giugno 2009, 16:10:18 »

E qui ti sbagli...
La Rowling risente degli effetti della fama come tutti... ha infatti da poco fatto uscire "Le fiabe di Beda il Bardo", che è proprio
SPOILER 7° libro!
il libro lasciato ad Hermione come eredità da Silente.

"le fiabe di beda e il bardo" è un libro totalmente scollegato dalla trama di harry potter (la storia finisce nel 7 libro)
tornando a conan l'anime ormai è completamente rovinato dagli odiatissimi a.o. e anche il manga sta diventando abbastanza ripetitivo ma tutto sommato godibile, basta che gosho si avii ad una conclusione il più presto possibile...
« Ultima modifica: Domenica 07 Giugno 2009, 17:40:59 da Silvy93 » Registrato
alfio
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Karma: 54
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 6.676


un'opera di Kristal,Conan-kun,Ai-96 e Kirei ^^


Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Domenica 07 Giugno 2009, 18:47:23 »

purtroppo se una serie può far guadagnare  la si porta alla stremo...cito la storia della selerio ,che è stata salvata sul filo da pesca Roll Eyes, della chiusura da montalbano  e di conseguenza viene sfuttato al massimo(anche se l'autore avrebbe voluto continuarla magari più lentamente  Grin)
Registrato

  Quando l'ombra nera volgerà il suo sguardo dalla parte giusta,la  signora in nero si tingerà di rosso e salverà il proprio angel
Alice
Sherlock Holmes
*

Karma: 48
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 1.225



Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Venerdì 06 Novembre 2009, 14:56:28 »

C'è da dire che la saga di Twilight probabilmente non avrebbe dovuto esistere  Undecided
Nel senso che la Meyer aveva intenzione di scrivere un libro sulla storia ma a tempo debito fu ''obbligata'' a continuarla Lips Sealed
Cosa fantastica a mio parere però avrebbe dovuto scegliere lei e non il suo editore in + con i film si è voluto far conoscere ulteriormente la saga... Ma come tutti sanno i film servono solo a questo, stessa cosa vale per HP già famoso per i libri era il caso di renderlo anche in film per aspettare 10 anni e passa tutti i film?  Shocked
Questo penso io  Undecided
Registrato

©~ M i dShoujo♥aNobiiTess.
abfio
Sherlock Holmes
*

Karma: 93
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.219


Quello dell'immagine non sono io...


Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Venerdì 06 Novembre 2009, 15:14:44 »

Gli interessi commerciali sono un male e un bene. Esempio: un autore scrive un libro, ha successo ne fanno un film, ha successo anche quello, ne fanno dei gadget e giocattoli, hanno successo, escono magliette ed un sacco di altre cose e tutte hanno successo, l'autore scrive un altro libro, che vorrebbe scrivere, e visto che ha successo può continaure a scriverlo, e continua ad avere successo, ne fanno un altro film ecc.
I fan sono contenti, leggono i libri, vedono i film, comprano i gadget (perché a loro piace il personaggio e VOGLIONO avere quacosa che lo ricordi, che ne porti il marchio ufficiale) comprano e sono contenti. Nel frattempo si è generato un business da miliardi che ha fatto contenti tutti, chi compra, chi vende chi distribuisce. Quando la cosa va avanti per troppo tempo, i fan perdono di interesse e si interesseranno ad altro, e quindi la bolla si sgonfia, ma ricorderanno con affetto quando impazzivano per ogni cosa che portasse il marchio del loro personaggio preferito.
Quando gli interessi commerciali rovinano un'opera semplicemente smette di essere vista o letta.
Registrato





Trovo che la televisione sia uno strumento molto educativo: ogni volta che qualcuno l'accende vado nella stanza accanto a leggere un libro.

All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere

"E il leopardo giacerà con il capretto..." Isaia 11:6
"...ma il capretto dormirà ben poco" Woddy Allen
twist
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Karma: 26
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.604



Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Venerdì 06 Novembre 2009, 16:10:49 »

Quando gli interessi commerciali rovinano un'opera semplicemente smette di essere vista o letta.


Twilight è seguitissimo quindi sostieni che non è un'opera rovinata dagli interessi commerciali? Io credo che molte opere possono perdere i fan fedeli ma ce ne saranno sempre di nuovi che si interesserranno all'opera in questione; semplicemente cambia il tipo di target.
Registrato
abfio
Sherlock Holmes
*

Karma: 93
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.219


Quello dell'immagine non sono io...


Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Venerdì 06 Novembre 2009, 16:26:59 »

ma non è rovinata, se chiedi a qualcuno invece che rovinata ti dirà che è migliorata.
Insomma il prodotto cambia e a qualcuno non piace più. Va bene. Capita. Ma non è certamente un'opera rovinata.
E' rovinata se non interessa più a nessuno.
Spesso l'opera cambia, ma cambiano anche i fan dell'opera, molti smettono di seguirla ma molti di più sono quelli che cominciano a leggerla.
Registrato





Trovo che la televisione sia uno strumento molto educativo: ogni volta che qualcuno l'accende vado nella stanza accanto a leggere un libro.

All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere

"E il leopardo giacerà con il capretto..." Isaia 11:6
"...ma il capretto dormirà ben poco" Woddy Allen
twist
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Karma: 26
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.604



Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Venerdì 06 Novembre 2009, 16:31:59 »

Spesso l'opera cambia, ma cambiano anche i fan dell'opera, molti smettono di seguirla ma molti di più sono quelli che cominciano a leggerla.


Io credo che molte opere possono perdere i fan fedeli ma ce ne saranno sempre di nuovi che si interesserranno all'opera in questione; semplicemente cambia il tipo di target.


Bene, hai ripetuto quello che ho detto io xD in fondo dipende tutto dai punti di vista.
Registrato
 
Pagine: [1]   Vai su
Stampa
« precedente successivo »
Vai a:  

Pagina creata in 0.203 secondi con 33 interrogazioni al database.