kelo-lt Theme designed by padexx
« precedente successivo »
Pagine: [1]   Vai giù
Stampa
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Autore Discussione: Gunslinger Girl    (Letto 1720 volte)
Madame Butterfly
Assistente detective
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« inserita:: Giovedì 07 Maggio 2009, 10:24:51 »

"Italia. Sotto una rispettabile facciata, il Social Welfare Council nasconde un servizio segreto che si occupa di svolgere operazioni sporche per conto del governo. A questo scopo il Consiglio seleziona bambine senza famiglia, che vengono trasformate in cyborg e sottoposte a un processo di condizionamento. Ogni bambina è affidata ad un membro del Consiglio, che ha il compito di controllarla e guidarla durante le operazioni. I due si muovono sempre in coppia. Ma solo le ragazze usano le armi. Solo loro combattono. Solo loro vengono ferite..."
(trama presa dal sito Pandistribuzione.it)

Di questa serie esiste il manga, scritto da Yu Aida, tuttora in prosecuzione, che conta 10 volumi (l'autore avrebbe annunciato la chiusura della serie a quota 12 volumi). Il tratto, inizialmente morbido per i personaggi femminili e soprattutto per le bambine, e più spigoloso per i personaggi maschili, subisce un'evoluzione durante il proseguo della storia, arrivando ad avere negli ultimi volumi dei tratti che, a mio avviso, tolgono notevolmente all'atmosfera del manga quella malinconia che lo pervadeva nei primi volumi e che mi aveva attirata.

Dell'anime sono state prodotte due serie: la prima, chiamata semplicemente "Gunslinger Girl", segue le vicende dei volumi 1 e 2 del manga; la seconda, "GSG - Il Teatrino" fa arrivare la trama fino al volume 5 (se non sbaglio) del manga.
Le due serie sono molto diverse: la prima, la mia preferita, è decisamente triste; non abbastanza da deprimere (secondo me) ma cmq molto malinconica e dolce. Le scene d'azione ci sono e sono anche un po' shockanti per chi è particolarmente sensibile (io devo avere il pelo nello stomaco, a quanto pare^^'') ma è l'introspezione che la fa da padrone. Il tutto contornato da una colonna sonora toccante all'ennesima potenza. De "Il Teatrino" non ho visto molto, devo ammettere, ma quel poco non mi è piaciuto: il character design (il modo in cui sono disegnati i personaggi) non mi piace. Sembra che la seconda serie sia molto più focalizzata sull'azione di quanto lo sia stata la prima e, per quanto la cosa non mi schifi, ritengo che in questo modo si sia perso proprio ciò che distingueva Gunslinger Girl dagli altri per me banalissimi anime sul genere 'girls with guns'.
Ciò che mi aveva attirata, infatti, non era tanto 'la pucciosità delle bambine armate di fucile e pistole' (qui cito Abfio) ma il modo in cui bambine e responsabili *sentivano* la loro condizione. Ciò che mi è piaciuto della prima serie è che, guardando gli episodi, nemmeno per una volta mi sono entusiasmata guardando le piccole ammazzare la gente, magari tifando per loro, ma ciò che sentivo era solo pietà per loro, per ciò che facevano per ottenere l'approvazione del loro responsabile, perché vivevano in funzione della loro utilità per l'Ente. Nella seconda serie non ho riscontrato questo e la cosa mi è dispiaciuta parecchio.

Tornando al manga: la trama di per sè stessa è coinvolgente e non vedo l'ora di sapere come andrà a finire (anche se in un certo senso lo si sa già) ma devo dire che dal volume 4 in poi è andata via via perdendosi, a mio avviso, quella vena di malinconia di cui ho già parlato e che dava a questa serie quel suo tocco particolare, probabilmente (e non mi stancherò mai di ripeterlo) a causa del cambio nel character design: gli occhioni quasi liquidi, tutta iride, delle bimbe erano perfetti, secondo me.

Alla fine di tutta questa filippica, vorrei rispondere ad Abfio che, in un'altra discussione, diceva che 'l'anime non regge il fumetto': basandomi su quanto ho visto, ovvero la sola prima serie, ti dirò che secondo il mio parere è il manga che non regge l'anime; se devo scegliere tra i volumi 1-2 del manga e il suo corrispettivo anime scelgo l'anime. Riguardo la seconda serie non posso esprimere pareri perché non ho visto moltissimo, ma in molti dicono che l'anime non è fatto molto bene rispetto al manga. Di sicuro la seconda serie rispecchia il tratto del manga degli ultimi volumi (e di questo Yu Aida rigrazia, io molto meno).

abfio
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Quello dell'immagine non sono io...

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Giovedì 07 Maggio 2009, 10:36:58 »

E' giusto criticare ed è giusto che tu possa avere gusti diversi dai miei. La parte introspettiva dei primi numeri del manga è sicuramente interessante e carina, ma secondo me bisogna vedere l'opera nel suo complesso, partendo da una prima parte, di presentazione, molto riflessiva e poi anche sul resto, legato di più all'azione.

Trovo che la televisione sia uno strumento molto educativo: ogni volta che qualcuno l'accende vado nella stanza accanto a leggere un libro.

All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere

"E il leopardo giacerà con il capretto..." Isaia 11:6
"...ma il capretto dormirà ben poco" Woddy Allen
Madame Butterfly
Assistente detective
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Giovedì 07 Maggio 2009, 11:56:43 »

E' giusto criticare ed è giusto che tu possa avere gusti diversi dai miei. La parte introspettiva dei primi numeri del manga è sicuramente interessante e carina, ma secondo me bisogna vedere l'opera nel suo complesso, partendo da una prima parte, di presentazione, molto riflessiva e poi anche sul resto, legato di più all'azione.

E' la seconda volta che sono d'accordo con la tua prima frase e non con l'ultima Cheesy
Sui gusti niente da dire. L'opera la vedo nel suo complesso, come del resto fai tu, e il fatto che io preferisca l'inizio della serie non significa che sputerei sul resto. Cmq non mi venire a dire che in GSG c'è una prima parte di presentazione e una successiva d'azione. Credo di non dire niente di strano se affermo che le basi portanti della serie sono i complicati rapporti tra 'fratelli', il modo in cui le bambine vivono la loro condizione e come i loro responsabili reagiscono al fatto di avere per le mani delle fanciulle pronte a far loro da scudo. Ovvero: introspezione, dubbi sulla moralità, problemi di coscienza e via dicendo. Le scene d'azione sono subordinate a tutto questo, almeno per quanto ho capito io (guardando l'opera nel suo complesso, ovviamente^^)
Il fatto che io dica che lo stile di disegno abbia, passami il termine, "rovinato" il manga, non è sinonimo di dire "il manga all'inizio era introspettivo e mi piaceva e adesso è più d'azione e non mi piace più"; a livello di "dosaggio" tra parte riflessiva e parte d'azione il manga non è affatto cambiato. Ciò di cui mi lamento è che lo stile di disegno come era nei primi volumi calzava di più con l'atmosfera malinconica del manga. Perchè la malinconia c'è sempre. Dappertutto. Nei dialoghi soprattutto. Ciò che non mi piace è che dal volume 4 in poi quella malinconia la sento solo nei dialoghi e non, per esempio, nei visi dei personaggi. E in questo dò colpa al character design, come ho già detto.

Scusa se mi sono dilungata ma non mi pareva avessi capito bene quello che intendevo Wink

Pagine: [1]   Vai su
Stampa
« precedente successivo »
Vai a:  

Pagina creata in 0.175 secondi con 26 interrogazioni al database.