Incomincio con la citazione * Il norvegese vive nella prima casa che mi sembra la più ovvia

... quindi la prima casa è del norvegese.
* Il norvegese vive vicino alla casa blù ---> quindi la seconda casa è blu;
* L'uomo che vive nella casa centrale beve latte ---> quindi la terza casa è di uno beve latte;
* La casa verde è a sinistra della casa bianca ---> né la prima casa né la seconda possono essere la casa verde poiché la seconda è blu; quindi ci resta che da decidere se trova nella terza o nella quarta: nella terza non è possibile poiché si contraddirebbe con l'affermazione "* Il padrone della casa verde beve caffè" e quindi è la quarta;
* L'inglese vive in una casa rossa ---> dato che sono rimaste solo due case non colorate, ovvero la prima e terza, non può essere che la terza dato che la prima è occupata dal norvegese, e di conseguenza, l'unica casa che rimane è gialla;
* Il padrone della casa gialla fuma MS ---> quindi il norvegese fuma MS;
* L'uomo che ha i cavalli vive vicino a quello che fuma MS ---> quindi il padrone dei cavalli abita nella seconda casa;
* L'uomo che fuma le blans vive vicino a quello che ha i gatti e * L'uomo che fuma le Blans ha un vicino che beve acqua ---> ci sono quattro opzioni: la seconda, la terza, la quarta e quinta. Escludo subito terza, quarta e quinta, (per il fatto delle bevande che si andrebbero a intrecciare più bevande in una sola casa) mi rimane solo la seconda. Do per scontato che l'acqua la beve il norvegese, mentre per i gatti lascio in sospeso tra prima e terza visto che possono essere entrambi;
* La persona che fuma Pal Mall ha degli uccellini ---> può essere solo l'inglese dato che lo svedese ha un cane e il tedesco fuma le Prins;
* L'uomo che fuma le Bleu Masters beve birra ---> dato che il tedesco non può essere poiché fuma le Prins, può essere solo lo svedese.
* Il danese beve thè ---> rimane solo la seconda casa;
Alla fine di tutto rimane:
1° casa gialla, norvegese, acqua, MS, gatti
2° casa blu, danese, the, Blans, cavalli
3° casa rossa, inglese, pall mall, uccellini
4° casa verde, tedesco, Prins,
pesciolini5° casa bianca, svedese, Blue Masters, cane
Quello che mi ha rubato i pesciolini è il tedesco!!