kelo-lt Theme designed by padexx
« precedente successivo »
Pagine: [1]   Vai giù
Stampa
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Autore Discussione: Megaupload chiuso    (Letto 2684 volte)
abfio
Sherlock Holmes
*

Karma: 93
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.219


Quello dell'immagine non sono io...


Mostra profilo
« inserita:: Martedì 24 Gennaio 2012, 10:20:03 »

OK! La notizia è di qualche giorno, ma credo che serva un approfondimento. Volevo fare un post su .now, poi ho girato la rete e tra forum, discussioni, vecchi newsgroup ancora attivi (sono pochi ma ci sono) chi più, chi meno, ha qualcosa da dire. E Megaupload è stato solo il primo. Fileserve, Filesonic, VideoBB per citarne altri si sono autochiusi. Mediafire e Rapishare resistono per il momento.
http://www.newnotizie.it/2012/01/filesonic-si-autosospende-fileserve-e-videobb-chiudono-fine-dei-servizi-di-file-sharing/
http://www.nanopress.it/tecnologia/2012/01/23/anche-fileserve-sospende-il-servizio-file-sharing_P5829763.html
Credo che siamo di fronte ad una svolta. negli ultimi due anni ci hanno messo di fronte al "cloud" come futuro ormai certo, società come Google e Microsoft non nascondo di sviluppare applicazioni per il cloud, con Google che aveva personi ipotizzato un computer con un disco ridigido minino e tutta la memoria gestita in un server a cui il sistema operativo si collega on line... Tutte queste idee si scontrano con un fatto, una domanda basilare: e se il servizio cessasse da un momento all'altro?
Questa è solo una delle domande, perché ci si pone di fronte anche i problemi derivati dalla pirateria informatica e sul fatto che è un reato. Non sono state applicate il SOPA e il PIPA, ovvero le proposte di legge del congresso americano, non approvate, che fecero oscurare Wikipedia inglese e un sacco di siti di informazione e non la settimana scorsa. I titolari di Megaupload sono stati trattati come criminali che vanno a rapinare una banca né di più, né di meno, solo che il loro reato era molto più fine, perché agli utenti del servizio non veniva dato di percepire che stessero commettendo reato. In più questo colpisce anche chi utilizzava magaupload senza violare diritti d'autore. Costoro invece si trovano senza gli account per cui avevano pagato diversi soldini e senza file "salvati" su Megaupload. Questi utenti, clienti del sito, si sono invece trovati di fronte la legge della rete all'ennesima potenza. Avevano aderito ad un servizio che non sapevano chi glielo aveva fornito, di cui non capivano le condizioni di adesione perché in un altra lingua, e se invece capivano la lingua non lo leggevano perché non legge mai nessuno le condizioni di servizio, avevano scelto quel servizio per sentito dire (era famosissimo, al punto che occupava tra il 5% e il 7% del traffico internet di tutto il mondo), e quindi avevano pagato senza storie. Peccato che le condizioni di utilizzo dicevano che in caso di interruzione del servizio l'utente non avesse diritto al rimborso o a riavere i file memorizzati. Di questi e altri aspetti si parla poco, qualcuno vorrà dire la sua o forse no, il massimo che si sente in rete è che gli "USA" cattivi difendono gli interessi delle multinazionali, ciò non è vero perché Megaupload era una multinazionale, nei giornali si dice che violavano il diritto d'autore e che riciclavano denaro. Da un capo all'altro si crea solo confusione. Penso sia questa la sezione giusta del forum in cui parlarne.
Registrato





Trovo che la televisione sia uno strumento molto educativo: ogni volta che qualcuno l'accende vado nella stanza accanto a leggere un libro.

All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere

"E il leopardo giacerà con il capretto..." Isaia 11:6
"...ma il capretto dormirà ben poco" Woddy Allen
Fifi Kuroba
Sherlock Holmes
*

Karma: 38
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 698



Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Martedì 24 Gennaio 2012, 14:08:50 »

Argomento delicato.... e interessante..... personalmente (sbaglierò, non dico di aver ragione, ma io la penso cosi)
A me dispiace per chi ci aveva messo i propri file legali, quali foto ecc. Perchè anche io l'ho usato per condividere foto con persone lontane e come servizio gratuito era utile. Però per i file (per ora parlo dei file legali) persi è anche un pò colpa dei proprietari che dovevano tenersi una copia su DVD o pc. Io quando spedii le foto lessi le condizioni d'uso.. e anche se in iglese (e io l'inglese non lo so) con google traduttore più o meno capii cosa si voleva dire e sia io che i destinatari delle foto si sono salvate su pc e dvd. La legge non ammette ignoranza... qui più o meno vale lo stesso principio... soprattutto con ciò che è gratis.. come si dice.. a caval donato non si guarda in bocca e se il servizio chiude inutile lamentarsi... e se a pagamento uguale perchè sta a chi paga controllare il servizio che sta pagando se ha a cuore i suoi soldi... un pò come quando si va al supermercato e invece di prendere il cartone di latte che scade tra 7 giorni si prende quello che scade tra 3... il supermercato dice che sempre buono è perchè non scaduto, se volevi quello più fresco dovevi controllare meglio.
Quindi come dicevo, mi dispiace, ma stava all'utente salvarsi il suo materiale legale su dvd o sul pc.. come dico sempre io: meglio due copie in posti diversi di una in un luogo solo. ^^ Tanto più che i dvd non costano tantissimo.. 2 euro l'uno quelli delle marche migliori... prezzo sostenibile per salvare un pò di foto no? ^^

Per i file illegali.... ora, che MU (lo abbrevio cosi, faccio prima, ma intendo megaupload) e siti simili era usato soprattutto (non dico sempre ma spesso) per condividere file poco legali... parliamoci chiaro e sinceramente: chi non lo sapeva? Mia madre non lo sa perchè lei non ha mai neanche acceso un pc, mio padre invece lo sapeva anche se non l'ha mai usato perchè non capiva come funzionava. E del resto bastava fare una ricerca su google... "MU FILM" e si trovava di tutto...
E che scaricare l'ultimo film uscito non è il massimo della legalità.. però per uso personale è ammesso, si sa anche quello.

Bè, comunque di siti di host ce ne sono ancora molti.. e un ritorno in massa ad emule e torrent sinceramente non mi dispiacerebbe..

Su quello che ha fatto l'FBI.... per me ha fatto bene.. vero che ha colpito anche quel 10% che usata il sito in maniera legale, ma tuttavia c'erano troppe persone che lucravano sopra questi siti..... il titolare, che con la pubblicità guadagnava e quindi non aveva messo tanti controlli, ma anche molti uploader.. si facevano l'account premium, caricavano film o simili molto ricercati e ogni tot download di tale file avevano un dollaro... se questo non è lucrare.. U.U (io arrestavo pure questi.. cioè, facevo controllare i file (con mandato giudiziario ovviamente) e dicevo: tu hai riscosso da MU 1000 dollari.. e li hai riscossi perchè hai uppato tale film... ridammi un pò a me Stato i 1000 euro e un'altro tot di sanzione...., tu hai guadagnato 1000 dollari per le tue foto, sono foto normale di te a camminare, hai tanti amici che te le hanno scaricate.. nulla di male.)
Sinceramente mi fanno arrabbiare queste persone che poi ora si lamentano che non guadagnano più 1000 dollari al mese cosi.... ma andate a lavorare onestamente.... U.U
Che poi sono le stesse persone che si lamentano di aver perso tutti i file caricati... U.U se li condividevano con emule qualcosa on-line si trovava ancora... ma su emule non si guadagna.. e allora! Mi fanno arrabbiare perchè fanno la parte delle vittime quando in realtà non lo sono...

La pirateria è ovviamente in se per se sbagliata, ma cosi... cosi è ancor di più sbagliata... un conto è tenersi il file per se, perchè se i soldi per comprare il film non ce li hai, il film non lo compri lo stesso e te lo fai prestare da chi ce l'ha (e quindi alla fine è già quasi pirateria, facevano bene in Francia tempo fa quando le cassette Disney originali costavano pochissimo e non c'era quasi pirateria)... un conto è guadagnare sopra una cosa che tua non è...
A mio avviso è inutile colpire un utente perchè si è scaricato tale film, un pò perchè ne colpisci uno quando sono semplicemtne troppi in generale a scaricare... e lo Stato non ce la può fare a prenderli tutti.. cosi che la vittima si arrabbia pure perchè vuole certezza.. per la serie: "perchè te la prendi solo con me?", senza considerare che il danno arrecato alla società è minore..  ma è utile colpire chi ci vuole guadagnare... un pò perchè sono meno, un pò perchè è molto più sbagliato a livello morale e anche solo per l'evasione fiscale perchè quei soldi non li controlla nessuno....
Registrato




La mia firma continua qui
Kristal
La paladina della giustizia!
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Karma: 154
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 5.340


Hopeless HeijixKazuha shipper


Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Martedì 24 Gennaio 2012, 20:14:44 »

Grande perdita. Un film ci metteva fra i 10 e i 15 minuti, a scaricarsi. I telefilm fra i 7 e i 3, a seconda delle dimensioni.
Ora sono dovuta passare a pseudo siti come bitshare, che mi fanno aspettare ore -.-"
Registrato



Kazuha: 実はアタシも… 前からあんたの事が… め… めっちゃ 好っきゃねん!!

Gifts from ladyhattori; Silvy93 (+); SailorRea_Hino; MeiBond! ♥

Yeah, I solved the Halloween Party mistery! (;; )

Per tutti i ChibaxYumi shippers ù.ù

~ Kristal's © ~
Fifi Kuroba
Sherlock Holmes
*

Karma: 38
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 698



Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Martedì 24 Gennaio 2012, 21:03:30 »

^^'' ma solo io ci mettevo dalle 3 alle 10 ore per un film? XD
Registrato




La mia firma continua qui
Kristal
La paladina della giustizia!
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Karma: 154
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 5.340


Hopeless HeijixKazuha shipper


Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Mercoledì 25 Gennaio 2012, 18:17:19 »

^^'' ma solo io ci mettevo dalle 3 alle 10 ore per un film? XD

Mi sa di sì xD
Registrato



Kazuha: 実はアタシも… 前からあんたの事が… め… めっちゃ 好っきゃねん!!

Gifts from ladyhattori; Silvy93 (+); SailorRea_Hino; MeiBond! ♥

Yeah, I solved the Halloween Party mistery! (;; )

Per tutti i ChibaxYumi shippers ù.ù

~ Kristal's © ~
aptx4869
Sherlock Holmes
*

Karma: 90
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 8.113


fuggire davanti ai problemi è inutile,combattili


Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Mercoledì 25 Gennaio 2012, 18:58:15 »

la cosa più brutta è l'effeto domino su tutti gli altri siti di hosting che,diciamocela tutta,per paura ,stanno chiudendo tutti crying crying crying
Registrato







THE AI HAIBARA FAN

THE SHUICHI AKAI FAN

W FULL METAL PANIC
appena arrivato a scuola:
mi chiamo sosuke sagara,sono un sergente!.....dimenticate tutto ciò che ho appena detto XD



QUANDO SEI IN PERICOLO,HAI DUE POSSIBILITA':RESTARE SEMPRE LUCIDO E QUINDI AVERE SPERANZA DI CAVARTELA OPPURE FARTI PRENEDERE DAL PANICO E COMPROMETTERE SEMPRE DI PIU' LA SITUAZONE;NEL SECONDO CASO TI AUGURO BUONA FORTUNA



LA SICUREZZA IN SE STESSI E' UNA COSA INDISPENSABILE PER SOPRAVVIVERE MA SE TROPPA POTREBBE PORTARE ALLA TUA ROVINA



CONFRONTARSI CON UN AMICO E' UTILE MA NON HAI LA CERTEZZA CHE QUELL'AMICO E' VERAMENTE TUO AMICO

abfio
Sherlock Holmes
*

Karma: 93
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.219


Quello dell'immagine non sono io...


Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Mercoledì 25 Gennaio 2012, 19:29:30 »

allora, non stanno "chiudendo" nel senso che smettono di funzionare, stanno "chiudendo" nel senso che bloccano l'effetto "sharing" ovvero bloccano la condivisione. Filesonic per esempio permette il download solo dei file che di cui si ha personalmente fatto l'upload (se il file è tuo, l'hai salvato te, metti nome utente e password e puoi scaricarlo). Non ha bloccato l'upload dei file, ma solo il download da terzi tramite link.
Registrato





Trovo che la televisione sia uno strumento molto educativo: ogni volta che qualcuno l'accende vado nella stanza accanto a leggere un libro.

All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere

"E il leopardo giacerà con il capretto..." Isaia 11:6
"...ma il capretto dormirà ben poco" Woddy Allen
Miwa
La #2 paladina della giustizia!
Staff forum
Sherlock Holmes
*

Karma: 155
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 5.800

Kyon Lover ♥


Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Giovedì 26 Gennaio 2012, 15:36:56 »

Grande perdita. Un film ci metteva fra i 10 e i 15 minuti, a scaricarsi. I telefilm fra i 7 e i 3, a seconda delle dimensioni.
Ora sono dovuta passare a pseudo siti come bitshare, che mi fanno aspettare ore -.-"

Terribile perdita, terribile...Sarei potuta sopravvivere se Fileserve e Filesonic non avessero deciso di interrompere il servizio di sharing, ma così ;_____;...
Registrato



CoAi Shipper|aNobii|EFP|MAL|Twitter|Tumblr

Lovely Gifts from Kristal Brooks and Fifi Kuroba! Thank you *-*~
aptx4869
Sherlock Holmes
*

Karma: 90
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 8.113


fuggire davanti ai problemi è inutile,combattili


Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Giovedì 26 Gennaio 2012, 20:50:23 »

è quello il vero gigante problema D:
Registrato







THE AI HAIBARA FAN

THE SHUICHI AKAI FAN

W FULL METAL PANIC
appena arrivato a scuola:
mi chiamo sosuke sagara,sono un sergente!.....dimenticate tutto ciò che ho appena detto XD



QUANDO SEI IN PERICOLO,HAI DUE POSSIBILITA':RESTARE SEMPRE LUCIDO E QUINDI AVERE SPERANZA DI CAVARTELA OPPURE FARTI PRENEDERE DAL PANICO E COMPROMETTERE SEMPRE DI PIU' LA SITUAZONE;NEL SECONDO CASO TI AUGURO BUONA FORTUNA



LA SICUREZZA IN SE STESSI E' UNA COSA INDISPENSABILE PER SOPRAVVIVERE MA SE TROPPA POTREBBE PORTARE ALLA TUA ROVINA



CONFRONTARSI CON UN AMICO E' UTILE MA NON HAI LA CERTEZZA CHE QUELL'AMICO E' VERAMENTE TUO AMICO

alfio
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Karma: 54
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 6.676


un'opera di Kristal,Conan-kun,Ai-96 e Kirei ^^


Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Mercoledì 07 Marzo 2012, 14:39:22 »

allora, non stanno "chiudendo" nel senso che smettono di funzionare, stanno "chiudendo" nel senso che bloccano l'effetto "sharing" ovvero bloccano la condivisione. Filesonic per esempio permette il download solo dei file che di cui si ha personalmente fatto l'upload (se il file è tuo, l'hai salvato te, metti nome utente e password e puoi scaricarlo). Non ha bloccato l'upload dei file, ma solo il download da terzi tramite link.

ottimo a sapersi^^
Registrato

  Quando l'ombra nera volgerà il suo sguardo dalla parte giusta,la  signora in nero si tingerà di rosso e salverà il proprio angel
 
Pagine: [1]   Vai su
Stampa
« precedente successivo »
Vai a:  

Pagina creata in 0.188 secondi con 30 interrogazioni al database.